Scegliere come arredare una casa vacanze è una sfida coinvolgente e piacevole, ma decisamente impegnativa: servono attenzione ai dettagli e una buona pianificazione di base. Che si tratti di un buen retiro al mare, di una baita in montagna o di un appartamento in una città d’arte, la scelta dell’arredamento giusto può fare davvero la differenza per il tuo soggiorno
In questo articolo ti proporremo consigli e soluzioni efficaci per allestire una casa vacanze in modo funzionale, senza trascurare comodità e stile. Gestione degli spazi, impianti, scelte estetiche: ecco tutto ciò che devi considerare per creare un ambiente accogliente e piacevole da abitare.
1. Ottimizza gli spazi
Quando si tratta di decidere come arredare una casa, e a maggior ragione una casa vacanze, l’ottimizzazione degli spazi è una delle chiavi per un buon risultato finale. Spazi ben organizzati migliorano l’aspetto estetico della casa e rendono l’ambiente più funzionale. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio ogni angolo:
- Pianifica in anticipo. Prima di iniziare devi avere una chiara visione di come vuoi che ogni stanza appaia e delle attività che dovrà ospitare. Concentrati sulle esigenze principali e fai un elenco: quante persone dovrà ospitare la tua casa vacanze, quali sono gli spazi indispensabili da arredare, quali mobili possono avere più di un uso.
- Utilizza arredi multifunzionali. Gli arredi multifunzionali, infatti, sono la chiave per risparmiare spazio e trovare soluzioni comode e creative. Divani letto, tavoli pieghevoli, letti con contenitore e pouf che si trasformano in posti a sedere extra sono ottime soluzioni per una casa vacanze. Questi elementi aggiungono anche versatilità all’ambiente, permettendo di adattare gli spazia alle esigenze degli ospiti, anche quando sono in numero variabile.
- Sfrutta ogni centimetro. Non lasciare nessun angolo inutilizzato. Mensole a muro, mobili su misura e scaffali verticali possono aiutarti a sfruttare al massimo le aree disponibili. Sono gli stessi accorgimenti che si utilizzano in altri ambiti per trarre il meglio dagli spazi: il nostro team li conosce bene, perché li adotta, ad esempio, per allestire stand fiera, arredare locali , arredare o ristrutturare negozi, trovare soluzioni comode per la tua casa.
- Mantieni ordinato l’ambiente. Dividi la casa per aree dedicate ad attività diverse, utilizzando divisori leggeri fissi o mobili, ampi tappeti o colori differenti per delimitare le varie zone anche dal punto di vista visivo. E ricorda: una casa ordinata non solo appare più spaziosa, ma offre anche un ambiente più rilassante e piacevole.
Del resto, vacanza che vai, casa che arredi. Cosa vogliamo dire? Che le strategie e il tipo di arredi variano anche in funzione del tipo di vacanza che cerchi. Ne pariamo nel prossimo paragrafo.
2. Prevedi arredi funzionali al tuo tipo di vacanza
Hai acquistato una casa da arredare, per trascorrere le tue vacanze o per metterla a reddito, affittandola? In base al luogo in cui si trova e alle attrattive che la località offre, cambierà anche il tipo di arredo.
Casa al mare
Immagina, ad esempio, di dover arredare una casa al mare. Gli arredi dovranno essere resistenti, facili da pulire e adatti all’ambiente vicino alle coste:
- scegli materiali come il rattan, il bambù e il teak, durevoli e resistenti all’umidità;
- acquista lettini, amache e sedie a sdraio per creare spazi in cui rilassarsi all’aperto;
- all’interno, ricorda che divani e poltrone con tessuti lavabili sono ideali per gestire sabbia e salsedine.
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo dettagliato su come arredare una casa al mare.
Vacanze in montagna
Le case vacanze in montagna devono essere versatili e ben equipaggiate. Infatti, possono essere utilizzate sia d’estate che d’inverno, magari durante la stagione sciistica.
In ogni caso, sia d’estate che d’inverno, le condizioni meteo possono essere estremamente variabili. Di conseguenza, meglio scegliere arredi che offrono calore e comfort: e non stiamo parlando solo di stile.
- Materiali come il legno, infatti, creano un’atmosfera accogliente ma servono anche come isolante contro le temperature più rigide.
- Camini o stufe a legna o a pellet sono elementi essenziali per riscaldare l’ambiente, oltre ad aggiungere un tocco di atmosfera.
- I mobili devono essere robusti ma anche confortevoli, così come i complementi d’arredo. Via libera a divani imbottiti, coperte in lana e tappeti spessi: l’ideale dopo una giornata trascorsa all’aperto.
Grande attenzione va riservata anche agli impianti: un tema di cui parleremo meglio a breve.
Casa in città
Per una casa vacanze in città, l’arredamento deve essere moderno e funzionale, adatto a uno stile di vita urbano e ad ambienti che, spesso, potranno avere metrature ridotte, come nel caso delle piccole abitazioni nelle città d’arte.
Come dicevamo, via libera a mobili modulari e salvaspazio che possano adattarsi a diverse esigenze. Tavoli allungabili, letti a scomparsa e scaffalature multifunzionali sono ottime scelte.
Inoltre, considera l’installazione di una buona connessione internet e una zona dedicata al lavoro. I tuoi ospiti, infatti, potrebbero voler combinare vacanza e attività professionale: una tendenza sempre più in voga, soprattutto per lavori che permettono lo smart working.
Vacanze in campagna
Le case vacanze in campagna devono integrarsi in modo armonioso con la bellezza dell’ambiente circostante. Spesso si tratta di abitazioni dalle metrature più spaziose, ereditate da un’epoca in cui le necessità costruttive erano molto diverse. Le case di campagna, infatti, ospitavano spesso famiglie molto numerose.
- Per valorizzare al meglio gli spazi, scegli tessuti naturali come il lino e il cotone. Preferisci colori tenui per i complementi, adatti a creare un’atmosfera rilassante e a rischiarare ambienti che, a volte, potrebbero essere poco illuminati o arredati con mobili scuri, come si usava un tempo.
- Hai la possibilità di recuperare arredi del passato? Nulla di meglio per realizzare un ambiente allo stesso tempo rustico, autentico e molto accogliente. Pensa, ad esempio, ai grandi tavoli attorno a cui un tempo si radunava l’intera famiglia: sono perfetti per i momenti conviviali.
- Ovviamente, prevedi spazi esterni attrezzati con mobili da giardino, sedie e ombrelloni, per godere al meglio dell’ambiente di campagna, specie durante la bella sttagione.
In ogni caso, dovunque si trovi la tua casa vacanza, una buona regola è quella di considerare le attività principali a cui tu o i tuoi ospiti sceglierete di dedicarvi durante il soggiorno e scegliere gli arredi di conseguenza.
Ad esempio, se la casa vacanze da arredare è vicina a percorsi ciclabili, prevedi un’area per il deposito e la manutenzione delle biciclette. Se si trova in una zona vinicola, allestire un piccolo angolo dedicato alla degustazione di vini con scaffali per le bottiglie e bicchieri appropriati potrebbe essere un’ottima idea.
Indipendentemente dal tipo di esperienza, scegli arredi che siano facili da mantenere. Tessuti antimacchia, Materiali resistenti e superfici facili da pulire aiutano a mantenere la casa in ottime condizioni tra un soggiorno e l’altro (o tra un ospite e l’altro, nel caso di abitazioni in affitto).
3. Cura gli impianti
Non si tratta solo di capire come arredare gli ambienti: anche il buon funzionamento degli impianti è un elemento da non sottovalutare, nella tua casa vacanze come in ogni altra abitazione.
Anche lo spazio meglio arredato, infatti, perde valore se gli impianti non sono efficienti e funzionali. Investire in impianti di qualità, infatti:
- migliora il comfort degli ospiti;
- evita imprevisti sgradevoli che possono tradursi in investimenti aggiuntivi e riparazioni difficili da conciliare con il periodo delle ferie;
- aiuta a gestire la proprietà in modo più semplice e sostenibile, anche dal punto di vista economico.
Iniziamo dal sistema di riscaldamento e condizionamento. Sempre di più, le località di vacanza si stanno attrezzando per abbattere la stagionalità dei flussi turistici: dotare la tua casa di un impianto di riscaldamento per i mesi invernali e di un sistema di condizionamento per l’estate, allora, significa:
- poter godere delle attrattive locali durante tutto l’arco dell’anno;
- poter sfruttare la tua casa come fonte di reddito, se parliamo di un’abitazione in affitto, per una parte maggiore dell’anno.
Una soluzione intelligente? Le pompe di calore e i condizionatori d’aria con inverter, sfruttabili sia d’estate che d’inverno, se la temperatura è abbastanza mite da consentirlo.
Allo stesso modo, valuta periodicamente lo stato di salute del tuo impianto idraulico. Controlla che non ci siano perdite e che la pressione dell’acqua sia adeguata. Verifica lo stato delle tubature, specialmente se la tua casa è in una zona in cui, d’inverno, le temperature diventano particolarmente rigide.
Controlla che l’impianto elettrico installato sia sicuro, con collegamenti efficienti e a norma secondo le disposizioni più recenti e adeguatamente dimensionato per alimentare tutti gli apparecchi e le luci presenti nella casa. Prevedi prese di corrente sufficienti in tutte le stanze, in base alla funzione di ciascuno spazio.
Infine, cura la manutenzione regolare degli impianti. Tieni un registro degli interventi effettuati e prevedi interventi di ammodernamento complessivo, se necessario. Anche da questo punto di vista, Faraoni 79 è in grado di assisterti in modo professionale e sicuro: il nostro team e i partner tecnici con cui lavoriamo, infatti, hanno una solida esperienza anche nella realizzazione di impiantistica chiavi in mano.
Interveniamo in base alle tue necessità e al tuo budget, offrendoti una consulenza mirata per capire come arredare, equipaggiare e organizzare la tua casa vacanze. Contattaci e spiegaci le tue esigenze e i tuoi obiettivi: confrontarti con un’azienda specializzata è il modo migliore per rendere i tuoi spazi comodi, funzionali e belli da vivere. E per proteggere il valore della tua proprietà, nel tempo.









