Allestire uno stand in fiera in modo efficace e coerente con l’immagine e gli obiettivi della tua azienda richiede una buona dose di progettazione strategica e pianificazione.

Le fiere, infatti, sono un’ottima opportunità per presentare i tuoi prodotti e i tuoi servizi ad un pubblico informato e interessato. Tuttavia, la competizione è alta: per questo curare l’allestimento di uno stand significa considerare diversi elementi che si completano e si rafforzano a vicenda.

Li esaminiamo in questo articolo, offrendoti anche suggerimenti utili per allestire il tuo stand in fiera al meglio.

Progettazione e pre-allestimento

La progettazione e il pre-allestimento sono le fasi iniziali fondamentali per la realizzazione di uno stand fieristico che funzioni a dovere. Questo vale non solo per gl ieventi fieristici, ma anche per l’allestimento e la riorganizzazione di negozi, bar ed esercizi commerciali. Una volta definiti gli obiettivi di business che vuoi raggiungere, infatti, dovrai riuscire a creare un’esperienza interessante e coinvolgente per i visitatori, da proporre nel poco tempo che hanno a disposizione, considerati i ritmi di un ambiente fieristico.

Durante la fase di progettazione è importante tenere in considerazione aspetti quali:

  • L’immagine aziendale: lo stand deve rispecchiare l’immagine dell’impresa e comunicare i suoi valori e la sua missione.
  • La visibilità dell’azienda: come vedremo, elementi quali la posizione e le dimensioni dello stand, il tipo di allestimento scelto e le esperienze che proponi ai tuoi clienti possono rendere l’azienda più visibile e dare una marcia in più al tuo lavoro in fiera.
  • Il posizionamento degli elementi: gli elementi fondamentali dell’allestimento, come le brochure, i supporti espositivi e i prodotti di punta, devono essere posizionati in modo strategico per attirare l’attenzione dei visitatori.
  • La comunicazione: la comunicazione in fiera deve essere chiara, concisa e veicolata negli spazi adatti per far passare in modo rapido e incisivo le informazioni più significative.

Allestire stand fiera Snaidero

La fase di pre-allestimento invece, include la selezione dei materiali e dei fornitori più adatti, l’organizzazione della logistica e dei trasporti e la definizione delle scadenze per la realizzazione del progetto.

Sia in fase di progettazione che in fase di pre-allestimento, Faraoni offre tutti i servizi di cui la tua impresa ha bisogno per allestire uno stand fiera vincente: per strategia espositiva, comunicazione e organizzazione logistica.

Superficie espositiva

La superficie espositiva rappresenta lo spazio fisico in cui viene allestito lo stand. La metratura può essere maggiore o minore, a seconda della situazione, delle regole previste dagli organizzatori e, ovviamente, dello spazio a disposizione.

L’estensione e la disposizione della superficie, in ogni caso, influiscono sulla progettazione dell’allestimento e sul costo complessivo. Per questo, nei limite del possibile, dovrai valutare con cura:

  • La posizione dello stand: la posizione dello stand all’interno della fiera è fondamentale. Uno stand posizionato in un’area di maggior passaggio o vicina ai poli d’attrazione dell’evento assicura una maggiore visibilità all’azienda che espone.
  • Le dimensioni: le dimensioni dello stand devono essere in linea con il budget dell’azienda, ma anche con gli obiettivi che si propone di raggiungere durante l’evento.
  • La forma e l’organizzazione: la forma dello stand e l’organizzazione degli spazi interni devono essere pensati per attirare l’attenzione, gestire al meglio il flusso di visitatori e mettere in evidenza prodotti, informazioni, eventuali esperienze proposte ai visitatori.

Altri elementi seguiranno logiche simili: ad esempio l’illuminazione o la scelta dei colori. Se opportunamente utilizzati, questi elementi identificano percorsi che guidano i visitatori all’interno dello stand, secondo gli obiettivi dell’impresa.

Allestire uno stand fiera con creatività

Gli ultimi elementi di cui abbiamo parlato ci portano a considerare un’altro aspetto fondamentale: la creatività. Quando rifletti su come allestire al meglio il tuo stand in fiera, individua almeno un aspetto creativo e coinvolgente su cui fare leva per suscitare l’interesse e la curiosità del visitatore.

Un elemento di questo genere spinge le persone a fermarsi, entrare in relazione con il tuo staff in fiera, fare domande. In più, ti aiuta a distinguerti dalla concorrenza e a farti ricordare tra le tantissime aziende presenti anche dopo l’evento. Ecco alcuni consigli :

  • Utilizza colori accesi o a contrasto: i colori vivaci attirano gli sguardi e rendono lo stand più riconoscibile. Basta un elemento di colore per farsi notare senza apparire eccessivi.
  • Crea un’ambientazione suggestiva: utilizza materiali, arredi, luci ed elementi grafici per creare un’ambientazione che valorizzi l’immagine dell’azienda e faccia sentire i visitatori a proprio agio.
  • Sperimenta con le forme: se è coerente con la comunicazione del tuo brand, sfrutta forme insolite o originali per rendere lo stand più attraente e farlo ricordare.
  • Usa la tecnologia: utilizza schermi, ledwall o proiettori per trasmettere immagini e video che presentino la tua azienda. Video, musica, grafiche e foto sono l’ideale per trasmettere messaggi importanti in modo efficace. In più possono arricchire e rendere più coinvolgente l’esperienza dei visitatori, aumentando il loro interesse verso i prodotti o servizi esposti.
  • Crea un’esperienza interattiva: attività, test di prodotto, degustazioni possono fare la differenza e aumentare i contatti con i partecipanti alla fiera. Certo, anche in questo caso dovrai studiare bene come e dove organizzarli.

Allestire uno stand in fiera suggerimenti

Tra gli esempi di allestimenti fieristici curati da Faraoni, alcuni mostrano bene come giocare con la creatività senza far perdere la coerenza comunicativa e di immagine al tuo brand. Una questione di strategia, stile e capacità di cogliere le esigenze del cliente.

Funzionalità

La funzionalità è un elemento importante: sia per lo staff della tua azienda che per i partecipanti, che devono poter visitare il tuo stand in maniera facile e organizzata.

Uno stand funzionale:

  • È organizzato per consentire ai visitatori di muoversi comodamente, ma deve anche riservare lo spazio adeguato a incontri BtoB e attività promozionali.
  • Crea spazi di interazione: prevedendo aree dove le persone possono fare domande, richiedere informazioni e ricevere le risposte che cercano. Anche un corner espositivo dedicato a brochure e cataloghi, con un operatore pronto a rispondere alle domande del cliente, può essere un’ottima strategia.
  • Prevedi aree riservate allo staff, dove posizionare tutto l’occorrente per le giornate di fiera. Spazi “dietro le quinte” dove poter tenere brochure e materiale informativo, aree refrigerate per i prodotti alimentari, attrezzature di supporto.
  • Studia in modo preciso la disposizione di prese e alimentatori, per garantire agli operatori di poter collegare agevolmente eventuali supporti tecnologici, dispositivi di illuminazione e macchinari.

Uno spazio davvero funzionale previene gli inconvenienti e ti aiuta a far fronte agli imprevisti e ai problemi di allestimento per uno stand fieristico. In più, crea l’ambiente perfetto per lavorare, comunicare, entrare in relazione con il cliente.

Budget

Infine, il budget è un altro elemento da considerare nell’allestimento di uno stand in fiera. Ne parliamo alla fine, ma è importante stabilire un budget coerente con le proprie risorse finanziarie fin dall’inizio evitando di investire troppo o troppo poco. Ecco alcuni consigli per gestirlo al meglio:

  • Stabilisci un budget realistico: è importante fare una stima delle spese accurata e adeguata alle risorse dell’azienda. A seconda del tipo di evento e dei risultati che vuoi ottenere, potrai puntare su alcuni eventi fieristici nel corso dell’anno e destinare un budget inferiore ad altri appuntamenti.
  • Fai una scelta mirata degli allestimenti: in base al tuo budget, è possibile ridurre i costi scegliendo allestimenti più semplici. Questo non vuol dire rinunciare a uno stand fieristico funzionale e capace di farsi notare: i tecnici di Faraoni lo sanno bene, e sono pronti a consigliarti per ottenere il miglior risultato possibile con le risorse che hai scelto di dedicare all’evento.
  • Pianifica tutto in anticipo: una pianificazione attenta permette di evitare costi aggiuntivi e imprevisti e di gestire il budget in modo efficace.

Allestire uno stand in fiera con Faraoni

Anche in questo caso, affidarti ad un impresa come la nostra ti consente impiegare le risorse disponibili nel modo migliore: calibrando servizi e attività e beneficiando dell’ esperienza del nostro team e delle relazioni consolidate che abbiamo sviluppato nel tempo con professionisti qualificati.

Vuoi allestire uno stand in fiera che ti permetta di promuovere il tuo marchio, attrarre gli interessi di potenziali clienti e stabilire contatti utili al tuo business? Contattaci: i nostri tecnici sono pronti ad affiancarti.