Allestire uno stand, quando si tratta di partecipare a una fiera o a un evento, pone le imprese davanti a sfide che riguardano la progettazione, le attrezzature, gli arredi, i materiali, gli spazi.

Tra i principali temi da affrontare ci sono, ad esempio, la gestione di spazi ridotti, la funzionalità e la necessità di adattare l’allestimento al settore di attività dell’impresa. Ne parliamo in questo articolo, evidenziando problemi condivisi e possibili soluzioni.

Allestire uno stand in spazi ridotti

Quando ogni centimetro quadrato conta, è importante usare efficacemente lo spazio senza compromettere l’aspetto estetico e la valenza funzionale dello stand. Una delle chiavi per allestire uno stand di successo in spazi ridotti è la pianificazione attenta della disposizione di arredi ed elementi. Ecco qualche suggerimento:

  • Cerca di capire con precisione quanto sia lo spazio disponibile: misura l’area dello stand e considera metrature, angoli, forma.
  • Scegli arredi e strutture modulari che possano essere disposti in modi differenti adattandoli alle dimensioni dello stand fiera da allestire.
  • Se necessario, utilizza pannelli divisori leggeri per creare una separazione visiva e funzionale. Se lo stand deve disporre di aree distinte, ad esempio un’area per la presentazione dei prodotti, uno spazio riservato per le trattative commerciali, un’area dedicata alle dimostrazioni, divisori di questo tipo sono la scelta vincente.
  • Per quanto possibile, usa scaffalature verticali per esporre i prodotti, se il tipo di prodotto proposto lo consente. Ne abbiamo già parlato quando abbiamo spiegato come arredare un piccolo negozio di abbigliamento: gli espositori verticali liberano lo spazio, consentono di disporre la merce in modo strategico e, parlando allestimento per fiere, rendono lo stand più accattivante.

Un altro elemento importante è l’illuminazione. La scelta di luci direzionali e di punti luce mirati serve a dare visibilità agli elementi chiave dello stand, attirando l’attenzione dei visitatori, ma non solo. Un’illuminazione ben calibrata è utile anche per dare l’impressione che gli spazi siano più ampi. Un consiglio in più? Se l’obiettivo è risparmiare spazio, sfrutta le pareti verticali per l’illuminazione, risparmiando centimetri preziosi sul pavimento.

Infine, la semplicità è spesso la chiave per il successo quando si tratta di allestire uno stand in spazi ridotti. Scegli un design pulito ed elegante ed evita di inserire troppi elementi, perché potresti rendere lo spazio caotico e poco organizzato, sia per i visitatori che per il personale addetto allo stand.

Scegli con cura i prodotti da esporre e i messaggi chiave da veicolare, per essere sicuro che ogni elemento aggiunto serva a uno scopo preciso.

Allestire uno stand in spazi ridotti, dunque, richiede creatività e una pianificazione attenta: seguendo i nostri suggerimenti, però, potrai trasformare anche lo spazio più limitato in un’area perfettamente in linea con i tuoi obiettivi di funzionalità, visibilità e marketing.

Arredare uno stand in modo funzionale

Il successo di uno stand è una combinazione di spazi ben gestiti, estetica e funzionalità nella scelta degli arredi, delle attrezzature e dei percorsi interni. Questi elementi sono importanti per qualsiasi genere di allestimento: stand fieristici, esercizi commerciali, anche in caso di ristrutturazione, bar e locali.

In questo paragrafo ci concentreremo sul tema della funzionalità in uno stand fiera. Ecco allora alcuni suggerimenti su come arredarlo per consentire agli operatori di lavorare bene e migliorare l’esperienza dei visitatori.

  • Identifica le aree chiave dello stand: ad esempio, lo spazio per l’accoglienza, le aree per la presentazione dei prodotti, gli spazi dedicati all’interazione con i visitatori, i wall per proiettare video o infografiche.
  • Scegli mobili e arredi facili da spostare: un’ottima opzione in questo senso sono tavoli e sedie leggeri o corner espositivi che possono cambiare posizione per creare configurazioni d’uso diverse a seconda delle esigenze.
  • Considera l’utilizzo di arredi e attrezzature con funzionalità integrate. Un esempio? Tavoli display che facciano anche da supporto informativo, o dotati di spazi nascosti per riporre materiale utile. 

L’ergonomia è un aspetto spesso trascurato ma cruciale. Se il personale della tua impresa deve rimanere per lunghi periodi di tempo nello stand, considera la possibilità di arredarlo con sedie comode e antifatica. Allo stesso modo, crea zone confortevoli per accogliere i visitatori: un elemento che li incoraggerà a fermarsi e interagire e che contribuirà anche a migliorare la percezione del tuo brand.

Infine, considera sempre con attenzione le attrezzature e gli allacciamenti necessari per le attività che dovrai svolgere. Ad esempio, se la tua azienda opera nel settore alimentare, saranno probabilmente necessari frigoriferi, attrezzi per eventuali showcooking e dimostrazioni, aree per assaggi e degustazioni. Nel prossimo paragrafo vedremo parleremo proprio di come adattare in modo intelligente e funzionale l’allestimento dello stand al settore di attività.

Allestire stand fiera su misura Faraoni 79

Adattare l’allestimento al settore di attività

A ciascun settore, il suo stand: potremmo riassumere così la necessità di adattare spazi, attrezzature e immagine visiva all’ambito specifico in cui un’azienda opera.

In uno dei precedenti articoli abbiamo già presentato diversi esempi di come allestire uno stand in base all’ambito di attività, tratti dell’esperienza di Faraoni 79 in tema di allestimenti stand fiera chiavi in mano. Riprendiamo il discorso ora, aggiungendo qualche elemento in più da considerare.

Un buon punto di partenza è la comprensione del modo di comunicare del settore in cui opera la tua azienda. Ciascun ambito di attività, infatti, ha le proprie tendenze di stile, i propri colori e un linguaggio visivo specifico:

  • Usa in modo strategico questi elementi per creare uno stand capace di distinguersi e in linea con il modo di comunicare del tuo brand.
  • Se la tua impresa opera nel settore tecnologico, ad esempio, potresti decidere per uno stile moderno e minimalista, mentre un’azienda di prodotti biologici potrebbe preferire uno stand con materiali naturali e colori vivaci.

Se il tuo ambito di attività permette di creare momenti di interazione che coinvolgano il pubblico, sfrutta in pieno tutto il potenziale di queste esperienze. Sono momenti fortemente strategici per far toccare con mano il valore e la bontà dei tuoi prodotti, stabilire una connessione efficace con i visitatori e far ricordare il tuo brand anche dopo la fiera. Per rendere possibili iniziative di questo genere, come abbiamo visto, dovrai allestire lo stand con le attrezzature necessarie e prevedere spazi dedicati.

A proposito di interazione con i visitatori: un ottimo modo per valutare l’efficacia dell’allestimento è raccogliere il feedback delle persone che hai incontrato in fiera dopo l’evento. Nei questionari di valutazione (o all’interno degli altri strumenti di monitoraggio che la tua azienda usa) inserisci anche qualche domanda relativa allo stand e alla sua funzionalità. In questo modo potrai capire cosa è stato apprezzato e cosa poter migliorare.

Allestimento stand fiera Faraoni 79

Infine, valuta tutti gli accorgimenti tecnici che possono semplificarti la vita: metodi di posa in opera degli eventuali rivestimenti, qualità dei materiali, uso di pareti autoportanti, eccetera. Anche in questo caso, l’intervento di aziende specializzate nel settore, come Faraoni 79, può fare la differenza.

Ovviamente, tutte le considerazioni che abbiamo esposto in questo articolo dipendono anche da un altro elemento: il budget a disposizione. Tra i vari aspetti che dovrai considerare, ci sono ad esempio:

  • Il costo legato all’acquisto degli spazi in fiera, variabile a seconda del tipo di evento e dell’ampiezza dello stand;
  • I costi di progettazione e realizzazione operativa;
  • Le spese per arredi e forniture.

Affidarti ad un team di professionisti come il nostro significa disporre di consulenza specializzata. Non stiamo parlando solo degli aspetti tecnici di allestimento, ma anche delle considerazioni legate a progettazione visiva, realizzazione, rispetto di tempi e costi definiti. Nel nostro sito puoi vedere alcuni dei nostri progetti di stand.

Vuoi allestire il tuo stand fiera in modo efficace, funzionale e in linea con i tuoi obiettivi? Contattaci e parliamone: lo realizzeremo insieme.