Faraoni è partner del progetto OSM Talent: l’iniziativa di OSM Edu rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie superiori per far emergere e sostenere i loro talenti. In questo articolo ti raccontiamo di cosa si tratta, quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere e perché abbiamo scelto di partecipare.

Il progetto OSM Talent

OSM Talent è un progetto promosso da OSM Edu, la divisione della società di consulenza OSM International Group nata con l’obiettivo di orientare i giovani al futuro.

OSM Talent accompagna i ragazzi delle scuole superiori in un percorso di scoperta delle proprie capacità, delle proprie attitudini e del proprio potenziale. Come? Attraverso attività specifiche e strumenti creati apposta per il progetto:

  1. L’OSM Talent, un questionario sviluppato da un team di professionisti. Il questionario è composto da 50 domande riguardanti situazioni che i ragazzi incontrano nella loro vita quotidiana. Il risultato restituisce ai ragazzi una fotografia dei loro talenti e delle loro attitudini, individuando anche le aree da migliorare per diventare una persona più consapevole, sicura di sé e felice.
  2. La successiva restituzione del questionario in gruppo con un consulente certificato, per stimolare i ragazzi e fornire loro gli strumenti per porsi delle domande riguardo alle inclinazioni personali emerse.
  3. Un confronto con la famiglia riguardo agli esiti del colloquio e del questionariopermettendo ai genitori di leggere con consapevolezza i risultati dell’OSM Talent dei figli e avviando una comunicazione con loro.
  4. Un percorso di formazione in più sessioni, per sviluppare e consolidare talenti, attitudini e inclinazioni. Questa fase è  importantissima, perché apre la strada a un futuro professionale e personale in cui il ragazzo si senta valorizzato e realizzato: in una parola, felice.

OSM Edu nasce a Pescara, dopo due anni di sperimentazione presso l’Istituto Galileo Galilei e ora è presente a livello nazionale presso 160 scuole che hanno aderito all’iniziativa. Un risultato raggiunto anche grazie ad aziende di valore che credono nel potenziale dei giovani e nel futuro, proprio come Faraoni79.

Da questo progetto nasce a Milano la prima classe pilota dell’ “OSM EDU ACADEMY” di cui Faraoni 79 è sponsor. Il supporto delle imprese permette di offrire a ragazzi del territorio lombardo borse di studio per la partecipazione, la possibilità di mettere se stessi al centro e soprattutto l’opportunità di entrare a contatto con le aziende: il mondo del loro futuro professionale.

Il ruolo di Faraoni 79 nel progetto

Proprio per questo, Faraoni ha deciso di aderire all’iniziativa: la nostra azienda, infatti non vuole proporsi solo come leader nel settore degli allestimenti per il retail, delle realizzazioni di stand fieristici e delle ristrutturazioni , incluse le ristrutturazioni di negozi, gli allestimenti di bar e locali e i servizi per gli esercizi commerciali.  Sappiamo che essere impresa significa prima di tutto operare all’interno di una comunità fatta di persone: con i loro bisogni, i loro sogni e i loro desideri. E con un’immensa ricchezza di talenti, aspirazioni e attitudini da valorizzare.

Abbiamo accolto con entusiasmo immediato la proposta di “adottare una classe” della nostra zona, sostenendo i costi previsti per darle l’opportunità di partecipare al progetto OSM Talent. E abbiamo scelto l’Istituto di Istruzione Superiore Palladio di Treviso, per vicinanza territoriale e per indirizzo di studi proposto.

Il team di OSM Edu ha preso contatto con la scuola, che ha confermato il proprio interesse, selezionando una tra le classi dell’Istituto per partecipare all’iniziativa. I ragazzi attualmente stanno partecipando a un fitto calendario di sessioni formative in più giornate che comprendono:

  • La spiegazione del progetto e dei suoi obiettivi, il questionario OSM Talent e il commento dei risultati;
  • Le sessioni di dialogo e scambio di punti di vista con gli imprenditori: per Faraoni 79, a incontrare i ragazzi è stato il nostro titolare, Francesco Faraoni;
  • Gli appuntamenti dedicati a sviluppare competenze trasversali fondamentali per la vita professionale: come la capacità di gestione del tempo e il rapporto equilibrato con il denaro.

Ad oggi, il progetto ha coinvolto oltre 3500 ragazzi nel percorso di formazione. Le aziende partner di progetto, invece, sono 160: grazie al loro sostegno oltre 100 scuole superiori hanno partecipato al progetto.

Naturalmente, oltre a OSM Edu e agli imprenditori che appoggiano l’iniziativa come sponsor, ci sono altre persone fondamentali che sostengono i ragazzi protagonisti di OSM Talent:

  • I genitori, informati fin dall’inizio sulle attività e sugli obiettivi di progetto, attraverso un confronto diretto con OSM Edu.
  • I professori e gli insegnanti: a loro OSM Edu offre sessioni formative dedicate gratuite, portando motivazione agli insegnanti e di conseguenza ai ragazzi. Un contributo fondamentale per moltiplicare i risultati di progetto, scuola dopo scuola.

Le persone e il loro benessere, dunque, sono davvero la chiave dell’iniziativa. Che offre ai ragazzi l’occasione di esprimere i propri talenti e il proprio potenziale in modo nuovo: creativo, concreto e coerente con le proprie attitudini e le proprie aspirazioni.

Francesco Faraoni, direttamente coinvolto negli appuntamenti di formazione, parla di giovani attenti e interessati, capaci di esprimere punti di vista a volte sorprendenti. E sintetizza così le ragioni che hanno spinto la nostra azienda ad aderire al progetto OSM Talent: “Vogliamo contribuire a creare un mondo dove sempre più ragazzi e sempre più persone riescano a realizzarsi  e a credere in se stessi”.

Vuoi conoscere meglio OSM Talent e i suoi obiettivi? Vai al sito: https://www.osmedu.it/

Sei un imprenditore e vuoi sostenere il progetto? Contattaci all’indirizzo info@faraoni79.it : ti racconteremo la nostra esperienza.